L'autore L'opera Maria Teresa Contatti Link Credits

A mia madre, che con la sua enorme cultura letteraria e provata esperienza nello scrivere ha cercato di tamponare come poteva la mia grande ignoranza e, col suo patriottismo mazziniano, ha fatto di tutto per ridimensionare la mia ammirazione per Maria Teresa.

A mia moglie Lucia, la mia critica più severa ed accanita, che si è sorbita, quasi senza protestare, le prime bozze del mio lavoro, aiutandomi a trovare tutto ciò che non girava per il verso giusto nella storia ed a raddrizzare la punteggiatura che l’impeto dello scrivere aveva dimenticato.

Al carissimo Alberto Longhi, che con la sua genialità mi ha dato suggerimenti e contributi grafici, che solo un creativo come lui può inventare (Alberto Longhi, VEA servizi per la comunicazione, Via Giovanni Cantoni 10, 20144 Milano. Tel 024983132, Fax 0248193265).
Alla mia amica Daniela, che mi ha stimolato a scrivere su Maria Teresa, condividendone con me la stima e la a considerazione.
Al mio amico Alberto Bellani per avere fatto entrare il notaio Federigo nel mondo del web.
A tutti i miei più cari amici, con la speranza che il loro incoraggiamento a divulgare questo lavoro non nasca soltanto dall’affetto che hanno per me.